Mangiare fuori a Jeddah, qualche suggerimento (Sushi, fast food e cucina locale)

Ciao, dopo l’altro post crederete che io pensi solo a mangiare…sicuramente sono una persona golosa, ma è anche vero che a Jeddah non c’è moltissimo altro da fare per cui che almeno del buon cibo sia di conforto dopo una lunga e torrida giornata di lavoro.

Sui ristoranti italiani ci siamo già soffermanti, ma a Jeddah, complice una serie di influenze piuttosto variegate ci sono diversi tipi di ristoranti che vale la pena di provare, ed anche qualche interessante catena di fast foood. Come sempre qui riporto la mia esperienza che potete integrare con Tripadvisor e, se riuscite a vincere la naturale riservatezza araba, magari farvi dare qualche consiglio da un collega o da un cliente.

A questo link la classifica dei migliori ristoranti di Jeddah secondo Tripadvisor, senza dubbio un’ottima base di paretenza, per quanto possa valere, ci riconosco dei posti che rano piaciuti molto anche a me.

FAST FOOD

Sicuramente anche a Jeddah troverete i vari McDonald’s, Burger King e compagnia bella… ma ci sono anche delle catene più local che vale la pena di provare.

AL BAIK http://www.albaik.com/en

Per qualche motivo che mi è ancora ignoto gli Arabi adorano il pollo fritto e questa catena a Jeddah è onnipresente, al link potete farvi un’idea. Personalmente non ci sono mai stato ma tutti i miei colleghi che lo hanno provato lo hanno trovato nettamente più buono di KFC e sicuramente garantisce un’esperienza molto più local.

SAYADIYAH EXPRESS

Si tratta di un fast food che offre cucina di pesce tipica saudita, costa un po’ di più ma ci sono dei piatti piuttosto buoni anche perchè vengono cucinati al momento e non precotti. Questa catena si trova spesso nei centri commerciali e la trovo una delle migliori, tipica senza essere estrema.

SHAWARMER http://www.shawarmer.com/ 

Classico fast food di kebap, qualità ottima, massima igene e tanta varietà. Un po’ più asciutto di quello turco è un’altra di quelle cose che vale decisamente la pena di assaggiare. Anche questa catena è diffusa sia nei mall che in giro per la città.

SHOBAK http://www.shobak.com/English/ 

Questa catena invece propone delle specie di pizze che loro chiamano pies in inglese e che sono fatte con pane arabo e condimenti vari. Da provare quella con l’hummus di ceci o quella al sesamo. Personalmente il mio mix preferito è porzione doppia di pane arabo sfornato al momento e doppia porzione di humms.

Trovate i rifiermimenti visivi per riconoscere l’insegna sui diversi link.

SUSHI

A Jeddah il pesce non manca e di conseguenza non manca del buon sushi, visto che le condizioni igeniche dei ristoranti buoni non sono affatto male, vi potete avvicinare con tranquillità anche al pesce crudo, a patto di scegliere un buon ristorante. Personalmente coi miei colleghi ne abbiamo provati 2 ed in entrambi abbiamo mangiato bene e senza problemi di sorta.

SAKURA JAPANESE RESTAURANT (CROWNE PLAZA HOTEL)

Il ristornante si trova all’interno dell’hotel Crowne Plaza nella zona della Corniche, l’ideale se dopo la cena volete farmi una passeggiata sul lungomare. Il locale è gradevole, molto pulito ed accogliente. Si mangia sushi tradizionale cucinato a mestiere, le porzioni sono abbondanti ed il prezzo è onesto. Come spesso succede a Jeddah, nulla è a buon mercato ma con 40/45 € come in qualsiasi città italiana (se si va in un buon ristorante non all you can eat) si esce sazi e soddisfatti.

sakura-japanese-restaurant

Qui trovate il link della mappa ed una foto della facciata del ristorante, così vi sarà più facile trovarlo

SOY (ZONA AL RAWDAH)

Questo è un’altro ottimo ristorante di sushi, anch’esso molto curato e gradevole, si trova nella zona di Al Rawdah, piuttosto vicino al ristorante Portofino di cui vi ho raccontato nell’altro post. La zona è quella vicina all’ospedale, non è molto trafficata e passano pochi taxi, per cui se volete andarci accordatevi con il taxista per farvi venire a riprendere al ritorno, altrimenti l’attesa potrebbe essere lunga. E’ un po’ più caro del Sakura e le porzioni sono leggermente più piccole. La scelta dipende molto da dove alloggiate: se siete più vicini a Thalia Street scegliete il SOY, se siete più vicini alla Corniche io andrei al Sakura.

soy5

I RISTORANTI DI TAHLIA STREET

E’ passato un po’ di tempo, immagino che ne avranno aperti di nuovi ma questi sono i miei favoriti e si trovati quasi tutti nella parte iniziale di Tahlia Street dove per capirci c’è quella specie di piazzetta dove trovate anche Starbucks. Il complesso che li raccoglie si chiama “Le Mall”

In questa strada ci sono molti posti discretamente buoni dove potete cenare o pranzare, sono tutti di ispirazione americana e hanno tutti rigorosamente la separazione Singles Vs. Families. Due li ricordo con particolare piacere e sono Texas Grill e Cheescake Factory.

 

TEXAS ROADHOUSE

Una buona steak house in puro stile USA, cibo discreto ma ambiente molto scuro, cupo e stretto. Fanno anche hamburger,  la carne non è male: buone bistecche a prezzi modici

CHEESECAKE FACTORY

Altro luogo “USA style” qui c’è forse la maggiore varietà con il miglior rapporto qualità prezzo. Cucina internazionale con influenze USA, trovate tutto. Carne, pesce, verdure, pasta ed anche le famose cheesecake.

GOODIES

Questo è un ristorante libanese ed è era uno dei nostri preferiti per accoglienza, rapporto qualità- prezzo e bontà delle pietanze. Altra cosa non trascurabile, da Goodies è possibile gustare ottimi vassoi di frutta sbucciata. Qui trovate pesce, carne, kebab (quello vero fatto a spiedini), pietanze di verdure che sceglierete direttamente dal banco e vi verranno cucinate e servite. Qui trovate il sito ufficiale  , le recensioni di Tripadvisor. Quello in Thalia Street potrebbe aver chiuso ma ce ne sono altri in città.

LE MERIDIEN JEDDAH

Non è proprio su Thalia Street ma è comunque vicino, è un albergo molto bello dove anche se non siete ospiti potete mangiare, e discretamente bene. C’è un ristorante di carne in stile tex-mex ma io mi concentrerei sul buffet all you can eat di una grandissima qualità. Offre menù a tema, evitando quella italiana le altre sono tutte proposte molto valide.

Questi erano i miei preferiti ma è passato un bel po’ di tempo, fate sempre un controllo su Tripadvisor e buon appetito!

Featured Image: Photo by Jay Wennington on Unsplash

For all other imags, all credits to photographer.

I commenti sono chiusi.

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑