Il Consolato Italiano a Jeddah, non solo servizi ma anche occasione d’incontro (aggiornato con nuova sede)

 

Prima di ogni altra cosa questo è il link al sito ufficiale del Consolato Italiano a Jeddah,  http://www.consgedda.esteri.it/consolato_gedda/it questo post non vuole in alcun modo sostituirsi al sito ufficiale ma semplicemente dare qualche informazione rapida da approfondire nelle sedi appropriate.

Sul sito trovate tutte le informazoni sui servizi, ma soprattutto i numeri di telefono da contattare in caso di necessità. Se perdete il passaporto o avete qualsiasi tipo problema il consolato è il primo numero da chiamare, so che sembra una banalità ma è meglio averli sempre sottomano.  Qui trovate tutti i contatti e l’indirizzo, ricordatevi sempre che la settimana lavorativa in Arabia Saudita va dalla Domenica al Giovedì per cui organizzatevi di conseguenza. Il Consolato ha senza dubbio anche un numero di emergenza che potete trovare sul sito.

L’indrizzo, cambiato di recente,  è il seguente: Prince Faisal Bin Fahad Street, Building No. 6535, Al Shati District –  P.O.Box 215 Jeddah qui il link alle mappe di Google . La nuova sede del  Consolato si trova su una strada di percorrenza vicina alla Corniche, verso il mare per intenderci. Ecco una foto della facciata per aiutare ad orientarvi, e per dare migliori indicazioni al tassista (la foto è presa dal sito del Consolato, dalla news relativa al cambio di sede)

Nuova Sede Consolato

Ora passiamo a qualcosa di un po’ meno pratico e più piacevole, come vi dicevo il Consolato è anche un luogo di incontri e di cultura, vengono organizzate diverse feste ed eventi e secondo me vale la pena seguirne il sito web e l’account Twitter  per essere sempre informati. Di seguito vi riporto due esempi che ricordo con particolare piacere. Per essere sicuri di sapere quando ci sono degli eventi potete anche scrivere una mail alla segreteria del Consolato, spiegando che siete degli expat Italiani a Jeddah per lavoro e vi piacerebbe essere informati.

IMPORTANTE: per essere ammessi a qualsiasi evento che si tiene in un’Ambasciata o in un Consolato è obbligatorio portare con sè il passaporto.

La festa della Repubblica il 2 Giugno

Non manca molto per cui vale la pena di iniziare ad informarsi, io e i miei colleghi siamo stati invitati nel 2014, all’epoca c’era il precedente console ma credo che questa bella abitudine sia stata conservata. Si tratta di una serata di gala con una cena nel giardino del Consolato, dove c’è la possibilità di conoscere sia altri Italiani che persone Arabe. Con il fatto che all’interno del Consolato non è necessario per le donne portare la abaja o l’hijab l’atmosfera è molto rilassata ed è un’occasione ottima per fare nuove conoscenze, sempre naturalmente nel rispetto delle regole e delle usanze locali.

Le cene del Giovedì sera al Consolato

Il Giovedì sera in Arabia corrisponde al nostro venerdì sera e sancisce l’inizio del week-end. Il Consolato organizzava una cena a buffet che all’epoca costa l’equivalente di 25 €. Spero che l’attuale Console abbia mantenuto questa bella abitudine che è un’ottima occasione per conoscere altri Italiani che vivono e lavorano a Jeddah. Questo evento, benchè non sia un’occasione ufficiale è comunque frequentato anche da stranieri, il cibo non è niente male e ci può anche bere un po’ di vino.

Per essere ammessi bisogna chiamare per prenotare, non so come sia la procedura attuale, vi consiglio di provare a scrivere alla segreteria del Consolato.

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑