F.A.Q. qualche domanda su Jeddah e sull’Arabia Saudita alle quali forse non abbiamo ancora risposto

Guardando le statistiche del blog mi sono reso conto che spesso nei risultati di ricerca ci sono delle domande specifiche su Jeddah a cui forse non abbiamo risposto. Ho pensato quindi di fare questo post di F.A.Q. per rispondere rapidamente a tutta una serie di quesiti che, se vorrete, potrete approfondire negli altri post di Survivingjeddah.

Posso Visitare Jeddah come turista? 

Prima, a parte eventi speciali come la recente Supercoppa Italiana, usualmente non è possibile recarsi a Jeddah per turismo, i visti vengono unicamente rilasciati per motivi di lavoro, secondo procedure ben specifiche. La domanda deve farla il datore di lavoro ed i visti sono rilasciati dal Consolato dell’Arabia Saudita che a Milano ha un apposito ufficio visti.

Recentemente invece il Regno dell’Arabia Saudita ha aperto i suoi confini ed è possibile richiedere un visto turistico, trovate i dettagli sul sito visitsaudi.com

Posso portare la mia compagna/fidanzata/ragazza?

No, è permesso previa emissione del visto farsi accompagnare e/o ricevere visite quando si è in Arabia Saudita, solo dalla propria moglie. Le autorità saudite infatti non riconoscono nessun altro tipo di unione. Attenzione quindi a quello che fate anche una volta sul posto.

Per questa seconda cosa, non ho idea di come funzioni adesso che si può ottenere il visto turistico. Come ci siamo detti, in Saudi vige la Legge Coranica, che è la primaria fonte del diritto, credo dunque che tutt’ora le uniche coppie riconosciute siano quelle sposate. E’ una cosa da verificare caso per caso.

Mia moglie sta venendo a trovarmi/sono una donna e sto andando a Jeddah come bisogna vestirsi?

Le donne non musulmane non devono coprirsi il capo ma devono indossare l’abaya, la tradizionale tunica che copre completamente il corpo fino ai polsi ed alle caviglie. Per stare tranquille il mio suggerimento è di comperarne una online, e di indossarla subito scendendo dall’aereo; in questo modo comunque vada la vostra prima giornata a Jeddah, sarete tranquille.

Mi hanno detto che bere alcool è illegale, è vero ? 

Si è assolutamente vero, essendo l’Arabia Saudita un paese Musulmano integralista che segue pedissequamente la legge coranica, bere alcool è vietato. Fate molta attenzione a questo punto, l’alcool è ammesso solo nelle Ambasciate e nei Consolati che come sapete godono dell’extraterritorialità e a volte nei compound. Per il resto non è ammesso e soprattutto fate attenzione a chi cerca di vendervelo sotto banco, potreste passare dei guai seri.

Sono già stato ad Abu Dabi ed a Dubai, a Jeddah posso aspettarmi qualcosa di simile? 

Purtroppo no, l’Arabia Saudita è completamente diversa dagli Emirati Arabi a meno che non siate inseriti nel “giro” delle ambasciate, dei consolati e delle personalità importanti. Il lusso c’è ma è molto più nascosto, la popolazione è molto più osservante dal punto di vista religioso ed in generale è tutto molto meno mondano e privato.

Come funziona il trasporto pubblico ?

A Jeddah quasi tutti hanno un’auto. Non esistono autobus ne metropolitane, ma solamente taxi che però sono estremamente economici e facili da trovare.

Conviene procurarsi della valuta locale?

A Jeddah si riesce a pagare quasi tutto con la carta di credito ed i taxisti accettano di buon grado sia euro che dollari, il rischio però è che vi chiedano più soldi del dovuto.Io vi consiglio di avere sempre con voi della moneta locale per rendere più agevoli le trattative con i taxisti ed in caso di emergenza.

Posso lavarmi i denti con l’acqua corrente?

Per quanto gli alberghi ed in generale la città siano piuttosto puliti, e molti usino acqua in cisterne per cucinare, è sempre meglio usare acqua in bottiglia per lavarsi i denti.

Debbo osservare qualche attenzione particolare con il cibo? 

A Jeddah si può anche mangiare piuttosto bene, ma è sempre meglio non esagerare con la voglia di provare le usanze locali. Per esempio, non conviene esagerare con il cibo di strada, bevete sempre acqua da confezioni sigillate, meglio se gasata, niente ghiaccio, solo frutta sbucciata. Per il resto io non ho mai avuto problemi, i ristoranti internazionali sono spesso molto puliti ed accoglienti, quelli più locali non peccano comunque di igene.

 

 

 

I commenti sono chiusi.

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑